Se n’è andata all’improvviso, ieri, 9 ottobre 2024, la figura storica per eccellenza della nostra Confraternita: Luciano Pini.

Luciano era diventato Confratello della Misericordia di Borgo San Lorenzo molto presto per età, abbracciando il ruolo di volontario fin da giovane. E’ sempre rimasto fedele a questa Associazione che ha amato profondamente. Ne aveva via via scalato tutte le posizioni. In Misericordia sappiamo bene che “avanzare” prima a Giornante, poi a Capo di Guardia e infine a Conservatore significa esclusivamente aumentare il servizio al prossimo: e così Luciano ha fatto, per tutta la sua vita, fino ad essere scelto come uno dei Conservatori del Sodalizio.

Luciano, ogni giorno, quasi sempre al mattino presto, non faceva mai mancare il suo passaggio negli spazi della Misericordia borghigiana; tutto il suo fare nascondeva senza ombra di dubbio un profondo amore per l’Associazione che voleva sempre al massimo delle possibilità. Bastava vederlo animato ed emozionato il giorno di San Sebastiano quando, risistemati e ripuliti ben bene i mezzi storici della Misericordia, con impagabile cura, li ordinava in mostra lungo via Giotto.

Non ce ne sono più, adesso, volontari della Misericordia ad avere un “curriculum” paragonabile al suo. Luciano adesso ha raggiunto in Paradiso i grandi del nostro Sodalizio: che tutti loro sappiano intercedere per noi, affinché la Confraternita di Borgo San Lorenzo, che con tanto amore essi hanno creato e sostenuto, sappia continuare ad essere operatrice instancabile delle opere di misericordia spirituali e corporali verso i fratelli bisognosi.

Iddio te ne renda merito, Luciano !