RICEVIAMO DAL PRESIDENTE NAZIONALE GIANI :
A tutte le Misericordie
Alla cortese attenzione del Governatore
Carissimi,
In occasione dell’invito a partecipare al Giubileo del Volontariato, che si terrà a Roma l’8-9 marzo 2025, desideriamo sollecitare con fervore la partecipazione della vostra Misericordia. Questo evento rappresenta un’opportunità preziosa per un momento di rinnovamento spirituale e comunitario, fondamentale per coltivare la speranza e rafforzare i legami di autentica comunione ecclesiale e solidarietà cristiana.
Le Misericordie, con i loro volontari, rappresentano un patrimonio umano di inestimabile valore, testimoniando con le opere la vicinanza al prossimo e il servizio ai più bisognosi. Tuttavia, questa testimonianza trova il suo fondamento nella fede cristiana, che illumina e dà senso a ogni gesto di carità. Questo Giubileo sarà l’occasione per riaffermare con forza le radici spirituali del nostro Movimento, sottolineando che il nostro impegno umano e sociale è intimamente legato alla missione evangelica che Cristo ci ha affidato. A ciò si aggiunge l’instancabile zelo pastorale del nostro Correttore Nazionale S.E. Mons. Franco Agostinelli che, insieme ai correttori regionali e locali, guida con dedizione la crescita del Movimento, richiamandoci a vivere la nostra vocazione di fede con autenticità e rinnovato slancio.
Partecipare a questo Giubileo significa riaffermare la nostra identità ecclesiale e il nostro impegno a essere segno visibile dell’amore di Cristo nella Chiesa e nel mondo. Come Movimento più antico e numeroso nel panorama del volontariato cattolico, sarebbe un peccato non offrire una testimonianza visibile e corale in Piazza San Pietro, dimostrando al mondo la vitalità e la forza delle Misericordie, radicate nella fede e animate dallo spirito di carità.
Per necessità organizzative, siamo a sollecitare chi ancora non lo avesse fatto, la conferma di partecipazione da inserire possibilmente entro il 15 gennaio cliccando qui (si tratta di indicazioni di massima che potranno poi essere modificate, ma che garantiranno la priorità nell’accesso alla piazza).
È stata predisposta un’apposita locandina, qui allegata, che potrete utilizzare per facilitare l’iscrizione dei confratelli al pellegrinaggio a Roma e personalizzare con quanto necessario.
Si ricorda che le informazioni organizzative sono riportate nella nota allegata, e che tutti gli aggiornamenti sulle iniziative legate al Giubileo 2025 sono disponibili al link www.misericordie.it/giubileo-2025.
Fraterni saluti,
Domenico Giani