Seleziona una pagina

Oggetto: Numero unico Centrale Operativa Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)

All’interno della propria cornice organizzativa l’Azienda USL Toscana Centro ha delineato azioni e misure per rafforzare le attività sanitarie territoriali. Tra queste, il prossimo obiettivo in programma è l’istituzione della Centrale Operativa della Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), che non solo rappresenta adempimento a disposizioni normative volte a garantire sicurezza per i medici e trasparenza per i cittadini, ma premessa per l’attivazione del numero unico europeo 116117 per le cure non urgenti.

Il progetto della Azienda Sanitaria Toscana Centro, coordinato dal Dipartimento Rete Sanitaria Territoriale e dal Dipartimento Emergenza Urgenza, si pone l’obiettivo di organizzare e attivare un’unica centrale aziendale che risponda a tutte le chiamate indirizzate al servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica), nonché di predisporre l’informatizzazione dei registri e di tutte le informazioni delle guardie mediche.

Nello specifico, principalmente, saranno previste le seguenti sotto-attività:

1. Centrale unica aziendale, con sede presso CO Emergenze sanitarie di Pistoia, che risponde a tutte le chiamate (registrandole) indirizzate al Servizio di continuità assistenziale attraverso operatori tecnici;

2. Informatizzazione di tutti i dati della guardia medica attraverso software dedicato.

Il numero della Centrale Operativa CA, unico per tutto il territorio AUSL, sarà 0573 454545.

Il nuovo progetto non modifica la dislocazione delle sedi, né le dotazioni di personale medico e nel caso la cittadinanza continui a rivolgersi ai vecchi numeri dopo la data di attivazione, sarà attivo un servizio di risposta automatica che indirizzerà verso il nuovo numero.

La nuova Centrale Operativa di Continuità Assistenziale che è al servizio di tutti gli ambiti territoriali dell’Azienda USL Toscana Centro: Empoli, Firenze, Pistoia e Prato entrerà in funzione da lunedì 29 Marzo 2021 alle ore 20.00.

Cordiali saluti.

 

Il Direttore SdS/Zona Distretto Mugello
(Dott. Michele Mezzacappa)